Qual è il processo di taglio laser?

Il taglio laser è un tipo di processo di separazione termica. Il raggio laser colpisce la superficie del materiale e lo riscalda così fortemente che si scioglie o si scioglie completamente. Un laser cutter è uno strumento di prototipazione e produzione utilizzato principalmente da ingegneri, designer e artisti per tagliare e incidere in materiale piatto. I laser cutter utilizzano un raggio laser sottile e focalizzato per perforare e tagliare i materiali per ritagliare motivi e geometrie specificati dai progettisti. Oltre al taglio, i laser cutter possono anche rasterizzare o incidere i disegni sui pezzi riscaldando la superficie del pezzo, bruciando così lo strato superiore del materiale per cambiarne l'aspetto dove è stata eseguita l'operazione raster.

Il taglio laser è un processo che utilizza un laser per tagliare diversi materiali per applicazioni sia industriali che più artistiche, come l'incisione. Il taglio laser è una tecnologia che utilizza un laser per vaporizzare i materiali, ottenendo un bordo tagliato. Sebbene tipicamente utilizzato per applicazioni di produzione industriale, ora è utilizzato da scuole, piccole imprese, architettura e hobbisti. Il taglio laser funziona dirigendo l'uscita di un laser ad alta potenza più comunemente attraverso l'ottica. L'ottica laser e il CNC (controllo numerico computerizzato) vengono utilizzati per dirigere il raggio laser verso il materiale.

Un laser commerciale per il taglio di materiali utilizza un sistema di controllo del movimento per seguire un codice CNC o G del disegno da tagliare sul materiale. Il raggio laser focalizzato è diretto verso il materiale, che poi si scioglie, brucia, vaporizza o viene spazzato via da un getto di gas, lasciando un bordo con una finitura superficiale di alta qualità.Il taglio laser è un processo di lavorazione che utilizza un raggio laser ad alta energia per tagliare qualsiasi materiale. Laser è l'acronimo di Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation. È uno dei tipi più diffusi di processi di taglio industriale.

Ultimamente, i laser cutter sono diventati diffusi anche in piccoli laboratori, hobbisti, aziende e scuole. Il taglio laser lavora sul taglio di ogni materiale indipendentemente dalle sue proprietà fisiche. Il taglio laser è un tipo di processo di lavorazione che utilizza un raggio laser focalizzato per tagliare materiali con elevata precisione. Il taglio laser trova impiego in vari settori, da quello automobilistico a quello aerospaziale, grazie alla sua capacità di tagliare forme complesse rapidamente e con il minimo spreco di materiale. Questo metodo prevede che il raggio laser riscaldi la superficie del materiale per iniziare la fusione, mentre il getto di gas spazza via il materiale fuso, creando un taglio preciso. Comprendere l'idoneità dei diversi materiali per il taglio laser è fondamentale per ottimizzare i processi di produzione e ottenere i risultati desiderati.

Questo metodo garantisce tagli complessi con il minimo spreco di materiale ed è ampiamente adottato in applicazioni che richiedono progetti dettagliati e un'elevata precisione di taglio. I laser a diodi diretti con livelli di potenza di diversi kilowatt sono disponibili in commercio e sono stati utilizzati con successo per applicazioni di taglio di lamiere. La velocità di taglio massima (velocità di produzione) è limitata da una serie di fattori, tra cui la potenza del laser, lo spessore del materiale, il tipo di processo (reattivo o inerte) e le proprietà del materiale. Prima che una macchina da taglio laser possa iniziare il suo lavoro, richiede istruzioni precise sotto forma di G-Code. I laser a CO2, noti per la loro capacità di tagliare materiali non metallici con precisione, vengono spesso utilizzati nel taglio per vaporizzazione grazie alla loro elevata potenza e idoneità alla lunghezza d'onda.

La testa di taglio è solitamente montata su quello che viene chiamato portale XY, un sistema meccanico azionato solitamente da una cinghia o una catena che consente il movimento preciso della testa di taglio all'interno di una determinata area rettangolare, che corrisponde alle dimensioni del piano di lavoro. Alcuni dei metodi sono vaporizzazione, fusione e soffiaggio, fusione, soffiatura e bruciatura, fessurazione da stress termico, incisione, taglio a freddo e taglio laser stabilizzato alla combustione. La punzonatura è una tecnica di fabbricazione del metallo che, come il taglio laser, offre capacità di taglio precise. Il raggio laser riscalda la superficie fino al punto di vaporizzazione, creando un taglio stretto e netto con zone termicamente alterate al minimo. Il taglio laser si distingue come un processo di produzione versatile, che offre precisione ed efficienza su vari materiali.

Questa configurazione utilizza laser ad alta potenza, inclusi laser a CO2 e a fibra, per fornire raggi laser focalizzati in grado di tagliare vari spessori e tipi di materiali. Il raggio laser viene quindi trasmesso attraverso una fibra ottica dove viene amplificato (simile a una cavità laser convenzionale nei laser a CO2). I laser a CO2 vengono utilizzati per il taglio industriale di molti materiali tra cui titanio, acciaio inossidabile, acciaio dolce, alluminio, plastica, legno, legno ingegnerizzato, cera, tessuti e carta.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.</I campi obbligatori sono contrassegnati da *</span>